Key_Lost_Key

Magnus Chase e gli Dei di Asgard - LA NAVE DEI MORTI - COMMENTI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2017, 09:25
Avatar

"Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
[SCREAMING Citadel]

Group:
Administrator
Posts:
20,845
Location:
L'Abisso

Status:






















Magnus Chase e gli Dei di Asgard
LA NAVE DEI MORTI

COMMENTI

[CLICCA QUI PER LEGGERE IL LIBRO]
(Richiede Abilitazione alla sezione 'RACCOLTA TRADUZIONI')



Provo a riportare in auge questo uso con cui aveva avuto un po' inizio il blog: quello di commentare un po' i libri che vengono affrontati.

Dato che SO essere presente qualcuno a cui fa piacere elaborare qualche teoria, come nella discussione su I POSSIBILI "SOCI DEL TRIUNVIRI" DI NERONE proposto dall'utente ANNABETH CHASE, o scambiare qualche idea (come è successo qualche volta in diverse discussioni che sono andate perdute di recente), ho pensato di aprire questa discussione lo stesso, anche se nessuno me l'aveva chiesta.

Noto che in molte persone che passano sul blog seguono le Sfide di Apollo, e che solo una fetta segue Magnus Chase. So che a molti questa saga non convince - io per prima ero titubante a cominciarla, e adesso la adoro - quindi i nostri commenti potrebbero anche aiutare qualcuno che deve ancora farsi un'idea se iniziarla o meno.

Evitare di fare Spoiler troppo specifici. Si invita ad usare giri di parole o a segnalare anticipatamente in qualche modo che si sta parlando di un argomento che qualcuno potrebbe non avere ancora letto.

Sono ben accolti sia commenti generali sul libro che commenti più specifici riguardo ai capitoli che si stanno seguendo. Se il commento dovesse essere rivolto ad un capitolo in particolare, meglio iniziare scrivendo: COMMENTO CAPITOLO [numero del capitolo], in modo che chi non dovesse ancora averlo letto non rischi qualche anticipazione indesiderata.

Edited by Pandora_Key - 18/5/2018, 16:50

Tags:
Rick Riordan
 
Top
63 replies since 24/10/2017, 09:25
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2017, 10:19
Avatar

"Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
[SCREAMING Citadel]

Group:
Administrator
Posts:
20,845
Location:
L'Abisso

Status:


Comincio io!

FINALMENTE Riordan sembra aver deciso di esaudire il desiderio che esprimo sin dall'uscita del primo volume: presentarci un po' di più anche i personaggi che fino ad adesso avevano avuto un ruolo piuttosto secondario.
Al momento (capitolo 21) ha approfondito il personaggio di TJ, rivelandoci dettagli che per quanto non saranno probabilmente di particolare utilità per la storia, per lo meno rendono il personaggio un po' meno 'macchietta'.
Non so se qualcuno si ricorda, ma in un commento del primo volume, avevo scritto che mi era quasi sembrato che i personaggi di TJ, Mallory e Halfborn fossero stati creati solo perché Magnus potesse avere un gruppo mentre non era fuori a scorrazzare con Sam, Blitz e Hearthstone. (Nel secondo avevo sempre ripreso questo concetto). Avevo anche detto che questa cosa non mi era piaciuta nemmeno in The Kane Chronicles (dove i membri della casa della vita erano stati inseriti a scopo principalmente riempitivo). Finalmente li vediamo assumere un senso, per quanto il loro scopo sia sempre quello di unirsi alla battaglia.
Ho leggiucchiato un po' avanti, e credo che anche Mallory verrà esplorata un po' di più. (Non so per quanto riguarda Halfborn, ma immagino che avendo un'origine piuttosto remota, sia difficile caratterizzarlo per bene).
Anche gli dei non vengono particolarmente approfonditi, ma bene o male quelli presentati nella saga sono stati caratterizzati piuttosto bene.

Da questo punto di vista, sono molto soddisfatta, anche se Il Martello di Thor - ora come ora - sembra rimanere il mio volume preferito della saga.

A voi sta piacendo?
Sperate di leggere qualcosa in particolare?

E ricollegandomi al punto che ho sopra proposto: Preferite TJ, Mallory o Halfborn?



Edited by Pandora_Key - 22/5/2018, 00:13
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 21:32
Avatar

Slytherin Rulez

Group:
S'mores
Posts:
8
Location:
Melzo

Status:


CITAZIONE (Pandora_Key @ 24/10/2017, 11:19) 
Comincio io!

FINALMENTE Riordan sembra aver deciso di esaudire il desiderio che esprimo sin dall'uscita del primo volume: presentarci un po' di più anche i personaggi che fino ad adesso avevano avuto un ruolo piuttosto secondario.
Al momento (capitolo 21) ha approfondito il personaggio di TJ, rivelandoci dettagli che per quanto non saranno probabilmente di particolare utilità per la storia, per lo meno rendono il personaggio un po meno 'macchietta'.
Non so se qualcuno si ricorda, ma in un commento del primo volume, avevo scritto che mi era quasi sembrato che i personaggi di TJ, Mallory e Halfborn fossero stati creati solo perché Magnus potesse avere un gruppo mentre non era fuori a scorrazzare con Sam, Blitz e Hearthstone. (Nel secondo avevo sempre ripreso questo concetto). Avevo anche detto che questa cosa non mi era piaciuta nemmeno in The Kane Chronicles (dove i membri della casa della vita erano stati inseriti a scopo principalmente riempitivo). Finalmente li vediamo assumere un senso, per quanto il loro scopo sia sempre quello di unirsi alla battaglia.
Ho leggiucchiato un po' avanti, e credo che anche Mallory verrà esplorata un po' di più. (Non so per quanto riguarda Halfborn, ma immagino che avendo un'origine piuttosto remota, sia difficile caratterizzarlo per bene).
Anche gli dei non vengono particolarmente approfonditi, ma bene o male quelli presentati nella saga sono stati caratterizzati piuttosto bene.

Da questo punto di vista, sono molto soddisfatta, anche se Il Martello di Thor - ora come ora - sembra rimanere il mio volume preferito della saga.

A voi sta piacendo?
Sperate di leggervi qualcosa di particolare?

E ricollegandomi al punto che ho sopra proposto: Preferite TJ, Mallory o Halfborn?

Concordo su tutto quello che dici, io in contemporanea ho trovato la versione in pdf online e la sto leggendo più o meno in contemporanea, più avanti conosceremo meglio Mallory, (se non ricordo male aprirà una parentesi anche su Halfborn, prendi quest'informazionr con le pinze perchè magari non ho capito cosa ho letto)

Questo è decisamente uno dei miei libri preferiti della saga, insieme al Sangue dell'olimpo. :I7LWjl8:
 
website  Top
view post Posted on 26/10/2017, 14:24
Avatar

"Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
[SCREAMING Citadel]

Group:
Administrator
Posts:
20,845
Location:
L'Abisso

Status:


CITAZIONE (Esse_941 @ 25/10/2017, 22:32) 
Questo è decisamente uno dei miei libri preferiti della saga, insieme al Sangue dell'olimpo. :I7LWjl8:

Davvero? :3 Ohh, sono felice che ti sia piaciuto così tanto. Allora mi auguro che diventi sempre più bello andando avanti.
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 17:43
Avatar

Slytherin Rulez

Group:
S'mores
Posts:
8
Location:
Melzo

Status:


CITAZIONE
Davvero? :3 Ohh, sono felice che ti sia piaciuto così tanto. Allora mi auguro che diventi sempre più bello andando avanti.

si molto, specie per le shipper ad un certo punto :shifty: basta mi fermo non dico altro ahahah

Edited by Pandora_Key - 26/10/2017, 19:07
 
website  Top
view post Posted on 5/11/2017, 14:11

Dolcino

Group:
S'mores
Posts:
32

Status:


Mi sta piacendo molto questo libro, ieri non stavo bene e ho letto d'un fiato tutti i capitoli tradotti! Mi piace molto questa cosa di Riordan che in un modo o nell'altro "mischia" i personaggi delle saghe da lui inventate, quindi qui vediamo Percy :)
Prima di iniziare la saga, quando avevo guardato tra la bibliografia di Riordan, ho pensato "toh, un altro Chase, come Annabeth... Chissà se c'è un collegamento". Pensiero che ovviamente ho dimenticato una volta iniziata la saga quindi quando ho letto che la cugina di Magnus si chiamava Annabeth ho pensato "bah, che poca fantasia che ha coi nomi"... Quando ho capito come stavano le cose in realtà, mi sono data della stupida e ho trovato tutto molto divertente!

Una curiosità: quando Percy dice che SPQR vuol dire "Sono Pazzi Questi Romani" (geniale l'ironia di Riordan! Dio, lo adoro!), com'era in inglese?:)

Per quanto riguarda come comportarsi in caso di persona che non binaria, io forse preferisco l'uso della chiocciola...

Per ora credo di preferire Mallory, ma forse è solo perché è una ragazza :D

Quello che spero di leggere è che Alex e Magnus si mettano insieme!!! è evidente che si piacciono, dai!

Aspetto con trepidazione i prossimi capitoli :) (senza voler assolutamente metterti fretta, ti ringrazio per il lavoro enorme che fai per noi!!!)
 
Top
view post Posted on 5/11/2017, 15:16
Avatar

"Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
[SCREAMING Citadel]

Group:
Administrator
Posts:
20,845
Location:
L'Abisso

Status:


:PattaPatta:
Oh, no! Povera megcola ): ti auguro una pronta guarigione!

CITAZIONE
quando ho letto che la cugina di Magnus si chiamava Annabeth ho pensato "bah, che poca fantasia che ha coi nomi"

XD ahahah. Beh, è comprensibile. U,ù

CITAZIONE
Una curiosità: quando Percy dice che SPQR vuol dire "Sono Pazzi Questi Romani" (geniale l'ironia di Riordan! Dio, lo adoro!), com'era in inglese?

"He’d told me the letters stood for Sono Pazzi Quelli Romani—those Romans are crazy. I wasn’t sure if he was kidding."

CITAZIONE
Quello che spero di leggere è che Alex e Magnus si mettano insieme!!! è evidente che si piacciono, dai!

È chiaro a tutti tranne che a Magnus (che inconsciamente lo sa, ma continua a fare il finto tonto "Non so come mai mi viene in mente sempre Alex Fierro, boh!").
 
Top
view post Posted on 5/11/2017, 15:26

Dolcino

Group:
S'mores
Posts:
32

Status:


CITAZIONE
Oh, no! Povera megcola ): ti auguro una pronta guarigione!

Sto già meglio, anche perché non potevo perdermi un'altra giornata di studio :/

CITAZIONE
"He’d told me the letters stood for Sono Pazzi Quelli Romani—those Romans are crazy. I wasn’t sure if he was kidding."

Ah ecco, rimane in italiano! Mi chiedo come suoni in francese in Asterix, cosa da cui è nato tutto...

CITAZIONE
È chiaro a tutti tranne che a Magnus (che inconsciamente lo sa, ma continua a fare il finto tonto "Non so come mai mi viene in mente sempre Alex Fierro, boh!").

Ahah in effetti :D
 
Top
LibraNoGoldSaint
view post Posted on 5/11/2017, 17:53




Ciao!
Ammetto di essere sempre stata una tua lettrice silenziosa, probabilmente da un annetto o forse poco più, e ho ancora tutti i tuoi pdf delle saghe di Rick Riordan, perché ne sono una vera appassionata e se sto qui ad aspettare le traduzioni ufficiali... hai capito, no? ;)
A dire la verità preferisco le tue traduzioni, ecco perchè le ho ancora tutte. Anche perchè non le trovo altrove, ma di più perchè preferisco le tue ^^
Da grande appassionata di mitologia - non solo greco-romana, nordica ed egizia, proprio tutta la mitologia - non posso non amare l'immenso lavoro che fai. Io non avrei nemmeno il tempo di mettermi li e iniziare a tradurre, per questo ti faccio i miei più sentiti complimenti.
Passando a Magnus 3, io sto amando sempre di più Alex e Mallory, e mi piacerebbe essere di più come loro. Alex perchè non nasconde il fatto di essere gender-fluid e anzi ne fa una forza e quasi un motivo di vanto, e Mallory perchè non si fa mettere i piedi in testa da nessuno
men che meno ora che ha scoperto di essere figlia di Frigga, la mega queen del Creato

La presenza di Percy e Annabeth non fa altro che rendere più bello il tutto, come se i due passassero la loro eredità di semidei salvatori del mondo (due volte!) a Magnus e al suo gruppo, una specie di passaggio del testimone.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (non per metterti fretta, assolutamente no!) :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2017, 19:06
Avatar

"Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
[SCREAMING Citadel]

Group:
Administrator
Posts:
20,845
Location:
L'Abisso

Status:


Ti ringrazio per il commento così sentito (anche se non sono di certo ai livelli di un traduttore/autore che lo fa per professione). Mi fa davvero molto piacere sapere che quello che faccio (per quanto sia un po' inutile) venga apprezzato.
E anche i lettori silenziosi sono molto apprezzati (le persone che mi seguono costantemente da molto tempo tendo a ricordarle, anche se non lasciano messaggi).

CITAZIONE (LibraNoGoldSaint @ 5/11/2017, 17:53) 
La presenza di Percy e Annabeth non fa altro che rendere più bello il tutto, come se i due passassero la loro eredità di semidei salvatori del mondo (due volte!) a Magnus e al suo gruppo, una specie di passaggio del testimone.

Non l'avevo mai vista da questo punto di vista. In effetti, potrebbe anche avere questo significato.
 
Top
view post Posted on 5/11/2017, 19:28

Dolcino

Group:
S'mores
Posts:
32

Status:


Anche io adoro Alex! è bella la vicinanza di Riordan alla comunità LGTBQI, anche in Percy Jackson
quando pian piano fa capire l'omosessualità di Nico, la sua relazione con Will, il fatto che Apollo lo reputi assolutamente normale (avere un figlio omosessuale, intendo... C'è una parte bellissima dove parla del fatto che possa essere contrario al fatto che suo figlio abbia una relazione con nico e, be' dice effettivamente che non capisce l'attrazione per un figlio di Ade, ma se quello lo rende felice... e poi "Oh... ma forse vi stavate chiedendo che effetto mi facesse che mio figlio avesse un fidanzato invece di una fidanzata?" e fa capire che la cosa è completamente normale... Tiè ai bigotti!\
o quando parla dell'omosessualità dei vari eroi e dei dell'olimpo, e ora Alex, il passo successivo! Magnifico

MMM io non vedo la presenza di Annabeth e Percy in quel modo, però può darsi... In realtà c'è la contemporanea lotta contro i triumviri da quel lato della saga...

Il tuo lavoro non è inutile Key!!! Ti ringraziamo molto
 
Top
view post Posted on 5/11/2017, 20:00
Avatar

"Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
[SCREAMING Citadel]

Group:
Administrator
Posts:
20,845
Location:
L'Abisso

Status:


megcola, tu come la vedi? (se ti va di approfondire il discorso)
(Dal momento che in TKC non comparivano, e hanno poi fatto il corss-over (probabilmente per avvicinare di più chi leggeva PJO a leggere anche TKC), l'ho sempre vista come una mossa di Marketing quella di inserire Percy ovunque (in The Trials of Apollo e anche in Magnus Chase)). Però mi piace molto questa idea che ci siano Percy ed Annabeth che passano le loro conoscenze/vegliano sui nuovi personaggi che ha proposto LibraNoGoldSaint.
Mi fa molto piacere che ci siano diversi scambi di idee.

Comunque, sì, è molto bello che Rick Riordan sfrutti la notorietà dei suoi libri per aprire le menti su tematiche che - oggigiorno - possono risultare anche 'scomode' (non accettate da tutti).
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 11:26

Dolcino

Group:
S'mores
Posts:
32

Status:


Non so, forse hai ragione tu ed è una questione di mercato, io ho una visione più romantica...
Spero anche in un incontro tra Magnus e i fratelli Kane! Chi lo sa cosa ci riserva il futuro
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 11:57
Avatar

"Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
[SCREAMING Citadel]

Group:
Administrator
Posts:
20,845
Location:
L'Abisso

Status:


Sarebbe bellissimo un cross-over con tutte le saghe (HOO, TKC, MC) *w*
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 12:13

Dolcino

Group:
S'mores
Posts:
32

Status:


Comunque, per sostenere la mia idea romantica non legata a motivi economici, secondo me chiamando Magnus "Chase" aveva già idea di fargli incontrare il mondo di Percy... Non so se sia dopo aver visto che Kane veniva letto poco ma credo di no...
 
Top
63 replies since 24/10/2017, 09:25   3,278 views
  Share