Key_Lost_Key

PROBLEMI con la PRESSIONE della TAVOLETTA GRAFICA, Eventuali risoluzioni ed osservazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2017, 19:24
Avatar

"Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
[SCREAMING Citadel]

Group:
Administrator
Posts:
20,845
Location:
L'Abisso

Status:


2zFvifj
Capita un po' a tutti qualche volta di ritrovarsi a dover litigare con la propria tavoletta grafica, e il problema più ricorrente è che LA PRESSIONE NON VA! E invece di fare il vostro solito e bello schizzo, vi ritrovate con un guazzabuglio casuale di linee TUTTE SPESSE UGUALI.
Intuitivamente chiudete e riavviate il programma, ma il problema persiste. Allora passate ad un altro programma, ma niente. Eppure il driver della tavoletta riconosce correttamente la pressione. COME FARE?

PS. QUELLI ELENCATI SONO MIEI ACCORGIMENTI BASATI SU ANNI ED ANNI DI ESPERIENZE E LITIGI CON LE TAVOLETTE GRAFICHE.
 
PO8svX3
● RISOLUZIONE 01: Avete provato ad avviare manualmente il programma della tavoletta?
Quando si accende il pc con la tavoletta grafica già collegata, solitamente dovrebbe aprirvisi il "Wacom Desktop Center". Se questo non avviene, e la pressione non va, provate ad andarlo a cercare nel pannello di controllo del vostro sistema operativo e ad avviarlo manualmente. Basta andare alla barra di ricerca e scrivere 'wacom' per trovare tutte le cartelle e i programmi della tavoletta installati sul vostro pc. Dovrebbe bastare aprire il file 'Wacom Desktop Center' e poi richiuderlo perché la tavoletta vi riconosca la pressione della penna.

Se la pressione sembra funzionare correttamente su questo programma, ma ancora non si avvia su quello di grafica/illustrazione, è possibile che sia stato il programma d'illustrazione stesso ad avere il sensore della pressione disabilitato.

Vi espongo come ri-abilitarla su Photoshop, dal momento che è il programma che mi crea più spesso questo problema, ma se utilizzate un altro programma, sono sicura troverete comodi tutorial a riguardo anche su internet.

Andate sul tasto PENNELLO vicino alla colonna di destra -> spuntate DINAMICA FORME -> impostate:
- Variazione dimensione: PRESSIONE PENNA.
- Variazione angolo: INCLINAZIONE PENNA.
- Variazione rotondità: DISATTIVATO.

GzNcY3a


Nel caso questo semplice passaggio non funzioni,passiamo alle risoluzioni 'più efficaci'.

● RISOLUZIONE 2: RIAVVIARE IL PC.
Alle volte, semplicemente, la tavoletta non viene riconosciuta correttamente dal sistema operativo. Quindi la prima prova da fare è scollegare la tavoletta grafica e ricollegarla al pc tramite l'apposito cavetto o sistema wireless mentre il programma di illustrazione è chiuso. Una volta ricollegata la tavoletta, riaprite il programma che utilizzate per l'illustrazione digitale e vedete se il problema si è risolto. Se non dovessero esserci stati miglioramento, riavviate il pc. In questo modo, il sistema riavvierà il programma che fa funzionare la tavoletta grafica e la pressione dovrebbe riuscire a funzionare correttamente. Se così non fosse, passate alla Risoluzione 2.

● RISOLUZIONE 3: RE-INSTALLARE IL DRIVER DELLA TAVOLETTA.
Se il problema è frequente, potrebbe essere buona cosa disinstallare i vecchi driver e reinstallare la tavoletta grafica con i driver aggiornati.
Personalmente, mi trovo meglio con gli aggiornamenti messi a disposizione da wacom.asia, piuttosto che quelli dal sito europeo.
LINK: 
https://support.wacom.asia/tablet-drivers
Assicuratevi di scaricare il driver esatto del vostro modello!

PROCEDIMENTO:
1- Disinstallate la tavoletta -> riavviate il pc -> installate i driver aggiornati.
Appena inserirete l'usb della tavoletta non preoccupatevi che vi si re-installi il programma originale (dovrebbe comunque tenere conto dell'aggiornamento già installato).
Adesso la tavoletta dovrebbe andare bene come appena installata, perché - a tutti gli effetti - lo sarà.

2- Collegare il tablet al pc attraverso l'apposito usb -> Attendere che il pc riconosca il tablet -> Aprire il programma di grafica con lo stilo del tablet -> NON UTILIZZARE PIU' IL MOUSE.
So che sembra una cavolata, ma non dovete proprio usare il mouse dal momento in cui avete collegato la tavoletta (se vi può essere utile, scollegatelo/disabilitatelo totalmente fino a quando non avete terminato con la tavoletta). Non utilizzatelo nemmeno nel mentre attendete che venga riconosciuta la tavoletta, e avviate il programma solo dopo.


● RISOLUZIONE 4: SE NON SI RISOLVE ANCORA
Riavviare il pc. Seguire nuovamente i procedimenti 2 e 3.


POSSIBILI CAUSE:

● RAM:
Dovete tenere conto che il problema potrebbe essere causato dal fatto che avete una RAM troppo piccola, e che il pc non riesca a far funzionare correttamente un programma pesante come lo sono i programmi di grafica e anche il programma di riconoscimento della tavoletta. Più la RAM del pc è grande, maggiore sarà la prestazione dei programmi utilizzati. Io utilizzo una RAM di 8MB, ma una di 6MB potrebbe essere più che sufficiente se non dovete lavorare su file di grandi dimensioni.

● MALFUNZIONAMENTO USB:
Il problema potrebbe anche essere colpa della buchetta usb che utilizzate. In genere sono solo 2(portatili) o 4(pc fissi) le buchette usb collegate alla scheda madre, e che quindi dovrebbero funzionare sempre. Le altre potrebbero riscontrare problemi nel riconoscere i dispositivi che gli vengono collegati. In questo caso, collegate la tavoletta grafica alle buchette usb della scheda madre (nei portatili stanno generalmente a sinistra, mentre nei fissi sono quelle di dietro). Se riscontrate che il problema sia quello, vi basterà aggiornare i driver delle porte usb.

Se il problema non si risolve con i driver aggiornati, vuol dire che i driver delle porte vanno in conflitto con altri programmi di sistema. In questo caso, potrebbe essere utile una formattazione del pc per poter re-installare nuovamente i driver delle porte usb per non avere problemi.

Tags:
Bloody_Inspired
 
Top
0 replies since 15/10/2017, 19:24   829 views
  Share